CONDIVIDI

Sei estroverso? Oppure hai un carattere aperto? Magari, invece, sei una persona coscienziosa. Per scoprire il carattere di una persona non necessariamente bisogna conoscerla: basta guardare lo stile scelto nella foto sui social network. Una ricerca effettuata da un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania ha individuato 5 personalità paradigmatiche, in base al tipo di foto che la persona in questione utilizza sui social network, nello specifico Twitter.

Per catalogare le personalità di migliaia di utenti del social network, i ricercatori hanno preso in esame 66.000 utenti Twitter e analizzato 3200 tweet più recenti di ognuno. Nel frattempo, 434 di loro hanno completato anche un’indagine psicologica tradizionale. Il team ha quindi messo in relazione i risultati dei test e le caratteristiche di ogni immagine del profilo. I risultati sono stati che ogni tipologia di personalità utilizza immagini del profilo differenti. Ad esempio i soggetti particolarmente estroversi tendono ad utilizzare foto artistiche, a volte non ineccepibili dal punto di vista tecnico, ma in cui sembrano più giovani. Le persone più aperte a nuove esperienze, invece, hanno immagini del profilo stravaganti e sono più propense ad utilizzare un oggetto. Gli individui più allegri e socievoli usano soprattutto foto colorate che solitamente li ritraggono in situazioni ludiche o di svago. Le persone più coscienziose, invece, solitamente inseriscono foto in cui sono da soli ed esprimono emozioni positive, anche se possono apparire più vecchie di quel che sono. Infine, ci sono i nevrotici: nelle foto del profilo questi soggetti cercano di non essere chiaramente visibili e rappresentano se stessi con un oggetto.

Una volta descritti tutti i profili, non vi resta che fare una prova: controllate la vostra foto del profilo e domandatevi a quale personalità corrispondete.

Rimani aggiornato: metti “Mi Piace” a The Teller.

CONDIVIDI