CONDIVIDI

In estate italiani amanti non solo di vino, ma anche di birra. Secondo le stime di AssoBirra, infatti, nei 120 giorni della stagione calda (da metà maggio a metà settembre), il consumo medio in Italia sarà di 7,5-8 milioni di ettolitri, pari al 47% delle vendite annue. In alto i boccali, quindi, in particolare oggi in occasione dell‘International Beer Day, una giornata dedicata alla bevanda alcolica tra le più antiche e diffuse al mondo.

Condividere con gli amici il gusto di una birra, celebrare tutte le tipologie esistenti al mondo e brindare a quanti la producono, distribuiscono e servono. Sono queste le tre regole dell’International beer day, ricorrenza nata nel 2007 in California e festeggiata in 50 Paesi e oltre 200 città in tutto il mondo.

spina birra

Anche l’Europa, forte di un’antica tradizione birraria con i suoi 6.000 birrifici, i 390 milioni di ettolitri di birra prodotti durante lo scorso anno e una filiera che occupa 2 milioni di persone, non perderà l’occasione di brindare. Italia compresa. In estate, infatti, il caldo e le vacanze fanno aumentare la voglia di birra nel Belpaese. Ogni italiano ne consumerà circa 13,5 litri. Un consumo in ogni caso moderato, pari a una bottiglia da 0,33 l. ogni tre giorni.

Anche Assobirra prenderà parte ai festeggiamenti, denunciando però che in Italia sarà un brindisi più amaro. Secondo il direttore di AssoBirra, Filippo Terzaghi, infatti, «consumatori e produttori continuano a essere penalizzati dall’anomalo carico fiscale su questa bevanda che non ha pari in Europa». Amata da 35 milioni di italiani, «la birra è l’unica bevanda da pasto nel nostro Paese a essere soggetta ad accisa, in proporzione pari a quattro volte quella della Germania e tre volte quella della Spagna». Secondo Assobirra, le accise pesano sempre più sui consumatori e sulla filiera: «in 12 anni sono più che raddoppiate, segnando un +117%, uno degli incrementi più alti d’Europa». Se alle accise poi, si aggiunge l’aumento dell’Iva, «il carico fiscale sulla birra risulterà aumentato di oltre il 120%».

Rimani aggiornato: metti “Mi Piace” a The Teller.

CONDIVIDI