CONDIVIDI

di Catia Demonte

E’ il Pound la nuova tendenza del fitness, nata due anni fa negli Stati Uniti e che sta spopolando in tutto il mondo. Grazie a Madonna, il “Pound Rock Hard”, sbarca anche in Italia, in una versione studiata appositamente per i suoi centri Hard Candy Fitness. Infatti da poco più di un mese, nelle due sedi di Roma, è possibile fruire di questo tipo di allenamento.

L’ originalità del Pound Rockout Workout, ideato da due trainer americane, sta nel fatto che durante l’esecuzione degli esercizi, si battono tra loro e a terra, due bacchette da batteria, chiamate ripsticks a ritmo delle hit più conosciute del momento. Pare che la cantante abbia voluto rendere il corso ancora più duro e ritmato rispetto all’originale, trasformandolo, insieme alle due creatrici, in “Pound Rock Hard”. Il training consiste in 45 minuti di lezione intensi, con musica a tutto volume alternando esercizi di pilates, aerobica, tonificazione e drumming ossia si avrà la sensazione vera e propria di suonare una batteria.

rock 1

Per poter iniziare ad allenarsi non serve essere musicisti e tantomeno preparati: quando parte la musica si inizia a scandire il tempo con le bacchette tra loro e successivamente sul tappetino, usandolo come fosse davvero uno strumento a percussione. Alla fine di ogni allenamento si arriverà a fare fino a 15 mila battute e questo porterà a dei grandissimi benefici: pancia piatta, riduzione della massa grassa nel punto vita, muscolatura del corpo scolpita e si raggiungerà una postura più corretta. Ma non finisce qui. Proprio per l’intensa attività aerobica verranno bruciate molte calorie, dalle 400 alle 900 e si otterrà un rassodamento importante nelle zone glutei, pancia e braccia. Di sicuro non ci si annoia, anche grazie alla musica pop o hip-hop abbinata al pound, con le canzoni che cambiano ogni 2-4 minuti. I muscoli coinvolti sono davvero tanti: polpacci, quadricipiti, tricipiti, dorso e anche addominali che saranno sempre in tensione per mantenere l’equilibrio. Tutto il corpo è stimolato, anche grazie a un continuo movimento del busto. Dunque i muscoli si scolpiscono, il corpo acquisisce agilità e resistenza, la musica sviluppa il ritmo e stimola le endorfine (ormoni del buon umore).

rock 3

Il pound va a migliorare anche il coordinamento tra i muscoli. A parlare per la prima volta di questo nuovo allenamento aerobico è stata Michelle Opperman, una delle istruttrici di San Francisco più famose, una vera e propria star del fitness negli Stati Uniti. È stata la stessa Opperman a presentare il pound in Italia lo scorso anno allo Jesolo Sport&Fitness Festival. A Roma, all’Hard Candy Fitness, il “pound rock hard” è stato portato direttamente dalla “pound girl” Amanda McVey, volto noto delle principali emittenti televisive americane. Su Youtube è possibile trovare tantissime video-lezioni. Oggi vi lasciamo una dimostrazione che potete trovare insieme a tante altre nel sito ufficiale www.poundfit.com

guarda il video dimostrativo:

https://www.youtube.com/watch?v=3nc2umx7bic

Rimani aggiornato: metti “Mi Piace” a The Teller.

CONDIVIDI