CONDIVIDI

Sicuramente lui di caschi se ne intende. Senza il suo celebre elmo nero, non potrebbe sopravvivere. Eppure è strano vedere Darth Vader, il “lato oscuro della forza” di Star Wars posare per una campagna a favore dell’utilizzo del casco in bicicletta. Il progetto è stato voluto dal ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt, proprio per incentivare l’utilizzo del casco da parte dei ciclisti tedeschi.

Ciclisti tedeschi
Ciclisti tedeschi

Gli enormi manifesti con la scritta “La saga continua, grazie al casco. Vale in ogni galassia. E in bicicletta” sono stati affissi in diverse città tedesche tra cui Berlino, Colonia, Monaco di Baviera. La campagna durerà per tutta l’estate e, nonostate il testimonial d’eccezione, è costata pochissimo, solo 50 mila euro. La Disney e la Lucas Film hanno concesso i diritti per l’utilizzo del personaggio gratuitamente. “Il casco è parte del ciclismo sicuro – ha detto il ministro Dobrindt – l’anno scorso il numero di ciclisti che hanno indossato il casco è cresciuto. E dato che la tendenza è in rialzo vogliamo continuare a rafforzarla“.Secondo i dati del ministero dei trasporti tedeschi, infatti, nel 2014 la percentuale dei tedeschi che indossano il casco è del 17% e di questi il 69% sono bambini tra i sei e i dieci anni. L’obiettivo è quello di alzare questa percentuale, senza rendere l’utilizzo del casco obbligatorio.

Un manifesto della campagna "Dank helm"
Un manifesto della campagna affisso in una via.

Ma la campagna non si limita solo ai manifesti. E’ partita infatti anche un’operazione “selfie”. La gente potrà fotografarsi con alle spalle il maxi cartellone e poi diffondere la foto su Twitter con l’hashtag #dankhelm, indicando anche il nome di una classe scolastica di una delle città che sono coinvolte nel progetto. Le foto migliori verranno premiate con mille caschi messi a disposizione dal ministero dei Trasporti che verranno assegnati ai vincitori.

Un duello tra Darth Vader e Obi Wan Kenobi in un episodio della saga
Un duello tra Darth Vader e Obi Wan Kenobi in un episodio della saga

 

 

 

 

Rimani aggiornato: metti “Mi Piace” a The Teller.